Agriturismo Cima alla Serra

Dove Siamo



AGRITURISMO CIMA ALLA SERRA® di Francesca Bizzarri
Via Cima alla Serra Località BUTI (Pisa) 56032
Tel + 39 0587-365154  - Cel. +39 346-6752655
info@agriturismocimaallaserra.it
P.IVA 01574650501
GPS : 43.734267,10.598137


In Toscana nella provincia di Pisa alle pendici del monte Serra sulle rive del Rio Magno sorge Buti, antico borgo medioevale il cui nome deriva dal latino “bucita”, pascolo di buoi. La prima attestazione scritta dall'esistenza del borgo risale all'anno 841 con l'edificazione di due chiese. Nel secolo XI sulle cime dei monti della zona svettavano otto castelli (Castello di Panicale, Castell'Arso, Castello di Farneta, Castello di Santo Stefano in Cintola, Castel di Nocco, Castel Tonini, Castel S. Giorgio e Castello di Sant'Agata, che costituivano un potente sistema difensivo. Di questi castelli ad oggi alcuni sono ruderi altri del tutto distrutti.



L'unico castello che ha conservato la compattezza e che con la sua struttra sovrasta il paese è Castel Tonino; sono visibili anche Castel di Nocco e Castel Panicale. Buti fu uno dei borghi che partecipò alle creunte lotte tra i territori di Lucca, Pisa e Firenze per cui venne distrutto e ricostruito più volte. Fin dai tempi più antichi Buti è terra di pittori, poeti e letterati. Vanta un'antica tradizione di poesie come “I Maggi” e di storie di poeti. Ogni anno viene rinnovata la rassegna dedicata al “Maggio”, l'arte di recitare poesie cantando che a Buti è stata preservata con caparbietà nonostante i cambiamenti socio-culturali che si sono succeduti nel pisano ed in Italia. La particolare e amena esposizione geografica ha fatto del luogo una terra piena di olivi e castagni.



A Buti è possibile scoprire una specialità dell'agricoltura toscana, l'olio, che nella zona raggiunge qualità eccellenti. Buti è raggiungibile percorrendo l'itinerario della strada dell'olio dei monti Pisani, percorso che si estende per circa 148km tra i Comuni di Buti, Vicopisano, Calci, San Giuliano Terme e Vecchiano con un'alternanza di paesaggi, borghi medievali, monasteri, chiese e antiche ville signorili di cui la zona è ricca per storia e tradizione.


LOCALITA' VICINE


Carrara Certosa Calci Isola d'Elba Firenze Lucca
Lungarni Pisa Pistoia Torre del Lago San Gimignano
San Rossore Siena Viareggio Vinci Volterra